Powered by Rancura
MENU
Homepage...
News...
Bio...
Testi, scritti & parole...
Sound & discografia...
Immagini...
Contatti & links...
Merchandising...
------ Questa pagina del sito non è solamente dedicata alle novità riguardanti l'attività musicale della crossover band con "escursioni" hardcore, come sempre più spesso viene etichettata, ma un po' a tutta quella seppur piccola fetta di mondo che le orbita intorno.
------ Non mancheremo di riportare notizie flash riguardanti la scena musicale locale o l'attività di altri gruppi, associazioni o singole persone con i quali i RANCURA condividono, o hanno condiviso, palco, amicizie ed interessi, e gli eventuali links attraverso i quali ottenere le stesse informazioni ma in modo più dettagliato e, soprattutto, di prima mano.
------ Ne' mancheranno locandine di concerti con relativi resoconti e commenti (quasi esclusivamente altrui), recensioni, interviste, rassegna stampa, chicche e quant'altro suscitasse la curiosità nostra e dei nostri collaboratori.
------ Lasceremo anche una seppur debole testimonianza visiva del passaggio dei RANCURA. Una sorta di album di ricordi.
------ E qualcos'altro.
... buona navigazione ... con RANCURA.
--- Per tutta una serie di lunghe vicissitudini il Tour Europeo di Agabus, Last Crime Nation e Rancura, previsto dal 1 al 10 novembre, è completamente saltato.
--- Di tutto è restata in piedi la sola data al Lazzaretto Okkupato Autogestito di Bologna. L'originaria connotazione dell'evento era comunque da tempo andata persa.
--- La caduta libera era iniziata a luglio con l'annullamento di due delle tre date portoghesi, a cui seguiva quasi immediatamente anche l'annullamento di Lisbõa e di quelle spagnole.
--- Ci siamo sbattuti e abbiamo sperato fino all'ultimo di riuscire a recuperare queste ultime tramite canali diversi ma non c'è stato niente da fare, non vi erano più il tempo e le condizioni. Ringraziamo di cuore Sandrito della Reclam Produccions di Barcelona per tutti gli sforzi che ha profuso per darci una mano.
--- Con le date "superstiti" si sperava di mantenere in piedi un breve tour nella penisola ma anche intorno a queste sono sorti problemi per noi insormontabili.
--- Dicevamo della data al Lazzaretto di Bologna. Il nostro "ritrovato" senso della parola data, nonostante la scelta di Leonardo di lasciare la band e i problemi "pratici" che ne sono derivati, ci ha impegnato nei confronti dei ragazzi del Centro Sociale, per cui, a dispetto di tutte le difficoltà, ci siamo fatti trovare a Bologna pronti per fare anche meglio di quello che eravamo riusciti a fare il 20 ottobre all'Aggabachela..., ci eravamo ripromessi di spaccare..., e abbiamo spaccato!... con Rancura. Ci sarà un seguito.
--- Dicevamo..., Leonardo ha deciso di lasciare i Rancura.
--- Sono passati solo tre giorni dalla sua decisione definitiva, e la più serrata ricerca di un batterista che Sassari ricordi ha dato quasi immediatamente i suoi frutti: il nuovo batterista dei Rancura è Tommaso!... che, in realtà, di questi tempi, è parecchio più magro che nella foto a fianco.
--- Un paio di giorni fa lo abbiamo messo al corrente di problemi, programmi e opportunità. Abbiamo ricevuto in cambio la disponibilità per sostituire Leonardo, nonostante anche lui non disponga di tutto questo tempo, dovendolo dividere fifty-fifty con gli amici Meighina.
--- Oggi, alla prima prova in saletta, non ha avuto scampo: è stato immediatamente "rancurizzato"!... e ora persino in Rheinland-Pfalz e nel Saarland tutti sanno che:... Er ist bereits "rancurisiert" worden!
--- Per concludere il processo di rancurizzazione in atto, per buona misura, il 20 prossimo all'Aggabachela, stenderemo dietro di lui 7-8 metri quadri di rancurone giallo su sfondo nero. In modo che risalti bene e rancurosamente!
--- Nonostante il colpo, la storia continua..., ora anche per Tommaso, con Rancura.
--- Leonardo ha deciso di lasciare i Rancura.
--- Ci sarebbe piaciuto concludere tutti insieme l'avventura della band così come era iniziata, ridendo e scherzando davanti ad un bicchiere di birra per prendere atto di avere dato tutto quello che c'era da dare.
--- Magari tutti d'accordo per riunirci dopo qualche anno..., magari alla scadenza del 10° dalla fondazione della band, come era successo per il Rancura Five e magari con un tortone ancora più grande.
--- Ma la decisione è stata unilaterale e gli impegni che abbiamo assunto non ci consentono di prendere ora in considerazione una così romantica liquidazione della band.
--- Il tour europeo, anche se in agonia, non è ancora defunto. Magari questo fatto può essere il colpo di grazia, ma aspettiamo che siano altri a darlo; in più il 20 prossimo arrivano i Last Crime Nation a Sassari e non si possono tradire i ragazzi dell'Aggabachela dopo tutto quello che hanno fatto per noi.
--- Comincia oggi la più serrata ricerca di un batterista che Sassari ricordi.
--- A Leonardo un in bocca al lupo gigantesco e un benvenuto ai nostri prossimi concerti.
--- Chiusi a a doppia mandata in sala di registrazione con la via di fuga bloccata da una mezza dozzina di rottweiler liberi, tutti con ragnatele tese tra la coda ed il buco del culo... che funge da tana, naturalmente. Da cui il detto: "cavare un ragno dal buco!"
--- Stavolta per fare sul serio, però. Nessuno potrà uscire vivo dal cancello finché non vedrà la luce il master del secondo CD, atteso ormai da cinque anni, e più volte annunciato. E probabilmente nessuno da li ne uscirà vivo davvero, visto il caldo di questi giorni.
--- Restano ancora da definire nei dettagli titolo dell'opera e veste grafica, ma è già stabilito che i brani che lo comporranno saranno nove. Uno di questi già presente in "...Ma... i marziani...", ma adattato alla voce di Adriano, e gli altri selezionati tra quelli già proposti dalla band nelle ultime esibizioni dal vivo. Ci sarà anche una bonus track "assolutamente" inedita.
--- Molti altri musicisti componenti di bands partner locali hanno raccolto il nostro invito a partecipare alla registrazione. A loro va già da ora ogni ringraziamento.
--- Ultima info, per adesso, ma fondamentale: naturalmente, e questo neanche a dirlo, il disco sarà completamente autoprodotto dalla band in ogni sua parte.
--- Arrisentirci per la presentazione ufficiale.
Next GIGS:...
ARCHIVIO NEWS:...