28 gennaio 009:
------ Arrivano anche le copie de "L'odio e la città" stampate in Germania. Questi tedeschi della Media Logistics di Dortmund..., o giù di li..., si sono dimostrati dei grandi rompicoglioni ma anche dei grandi professionisti. Il risultato del loro lavoro è di ottima qualità.
------ E questa è sicuramente la cosa più importante. Ma rompicoglioni restano.
------ Vabbé..., è andata così. Però..., cazzo se rode il culo...
23 dicembre 008:
------ Sfondato il tetto delle 20'000 visite su myspace. Quasi quanto i System of a down..., diviso 1'000. Ancora un po' e li raggiungiamo.
23 dicembre 008:
------ Arrivano finalmente, croccanti-croccanti le copie de "L'odio e la città" stampate dalla Collapse.
------ E' emozionante avere finalmente in mano un oggetto aspettato da così tanto tempo.
------ Vabbé..., bella storia!..., però rode il culo avere perso l'occasione di presentare il disco dal vivo per soli tre giorni.
11 dicembre 008:
------ Definitivamente cancellato il concerto di presentazione "live" del nuovo Cd all'Aggabachela. Non si può festeggiare senza il festeggiato.
------ Tutto rimandato a data da stabilire.
24 novembre 008:
------ 19'000 visite su myspace.
20 novembre 008:
------ Altro indicatore: quota 1'000 contatti su myspace.
12 novembre 008:
------ E' nato il bambino. Ci hanno consegnato il master de "L'odio e la città".
07 novembre 008:
------ Inizia l'Atrako a mano armada Sardinian tour 2008. E naturalmente iniziano i problemi. La band catalana si ha dimenticato il batterista all'aeroporto di Girona. No!..., non i piatti o il rullo!... proprio il batterista. Lo veniamo a sapere da un laconico SMS che riceviamo mentre andiamo a prenderli ad Alghero con il Panzer del Monviso.
------ Lavoro straordinario per Tommaso che deve prima imparare i loro pezzi in un'oretta scarsa, e poi suonarli per non annullare la serata.
------ E' andata più che bene. Viva Tommaso.
------ E' andata invece malissimo per Stefano e Cristiano. Il primo si sfascia il radiomicrofono ed al secondo gli rubano il Music man appena comprato. E' una promessa... se troviamo chi è stato gli rompiamo il culo!... infame bastardo.
2 novembre 008:
------ Raggiunte le 18'000 visite su myspace.
15 ottobre 008:
------ Finito il premix de "L'odio e la città". Brrrrrrrrrr...
4 settembre 008:
------ Decidiamo di annullare consensualmente il concerto del 26 settembre prossimo al Gerberstraße di Weimar. Il tour in Germania è rimandato.
24 agosto 008:
------ Veniamo convocati per il Porto Ferrock 2008 che si terrà il 6 settembre sulla mitica spiaggia. Ohù!
3 agosto 008:
------ Raggiunte le 8'000 visite su rancura.it. Che scarsi!
27 giugno 008:
------ I catalani Esbat arrivano a Sassari dopo un viaggio a dir poco demenziale. Volo Ryanair Girona-Cagliari, pernottamento in B&B a Pirri, con prenotazione delle stanze un'ora prima di arrivare sul sacro suolo di Sardegna..., e poi treno, con cambio a Chilivani. In pratica qualcosa come 24 ore per arrivare fin quassù.
------ Bene!... intanto sono arrivati e può iniziare il loro tour sardo.
6 giugno 008:
------ Salta definitivamente il minitour catalano con Human Ashtray e Dead Romeo. Non ci sono le condizioni minime per andare.
14 maggio 008:
------ I nostri amici lecchesi Agabus ci confermano le date del tour catalano. Saranno l'11, il 12 ed il 13 luglio.
31 marzo 008:
------ Abbiamo un account anche su 5 marzo 008:
------ Continua la programmazione "live" 2008. Il 3 maggio prossimo siamo attesi al Bulé di Siniscola per il ritorno dei
Last Crime Nation in Sardegna. Non c'è niente da fare. Ormai la nostra meravigliosa isola e il suo popolo li hanno conquistati definitivamente. Sono innamorati..., e come dargli torto!
------ La nostra riconoscenza a Giancarlo e ai Ruja Karrera.
11 gennaio 008:
------ Problemi vari ed eventuali di salute ci obbligano ad allungare le "ferie" natalizie.
------ In cambio riprende però la programmazione dell'attività "live" della band... a "macchia di leopardo", chiaramente.
------ Il 9 e 10 gennaio 2009 siamo attesi nella regione del Nordrhein-Westfalen, in Germania. Il 9 ancora da definire mentre per il 10 è sicuro che suoneremo a Grevenbroich, a 20 chilometri da Mönchengladbach.
------ Stiamo anche iniziando ad organizzare il nuovo tour tedesco della band che, toccandoci scaramanticamente i coglioni, si dovrebbe svolgere nel mese di settembre 2008.
------ Dimenticata la negativa esperienza di un anno fa... si riparte.
4 gennaio 008:
------ Oggi, le visite su myspace superano quelle del sito ufficiale www.rancura.it.
------ E' il segno dei tempi... meditate, gente... meditate...
30 novembre 007:
------ Da oggi uno spazio nuovo-nuovo dedicato ai Rancura anche su Youtube.
29 novembre 007:
------ Abbiamo ripreso in mano lo spazio su Sonorika, che era rimasto abbandonato da tempo, e lo abbiamo reso dignitoso.
------ Vale la pena di visitarlo.
15 novembre 007:
------ Dopo i fasti di Sardigna no est Italia all'Aggabachela di Sassari, della Sala Escorxador di Arenys de Munt e del Puertohurraco di Barcelona, Stefano diventa membro onorario dei Last Crime Nation..., secondo chitarrista e solo per un brano.
------ Tutto su myspace.
3 novembre 007:
------ Bologna!
------ Il concerto al Lazzaretto Okkupato Autogestito, con i lecchesi Agabus e i bresciani The Smashrooms, è uno di quelli che spettinano la gente sotto il palco, skinheads compresi.
------ Peccato per l'assenza dei pescaresi Straight Opposition fermati dal virus dell'influenza.
------ Il battesimo su un palco della penisola non poteva comunque andare meglio. Ci saranno altri concerti oltretirreno!
30 ottobre 007:
------ Raggiunte le 7'000 visite su rancura.it.
24 ottobre 007:
------ Forfait dei Last Crime Nation per il 3 novembre a Bologna.
20 ottobre 007:
------ Ritorno alla vita!
------ E' concerto "vero" quello al Circolo Culturale Aggabachela. La nostra esibizione è stata forzatamente breve per lo scarso tempo a disposizione, per la necessità di dovere lasciare spazio ai Last Crime Nation e per le note vicende legate alla sostituzione di Leonardo che ci hanno impedito di sviluppare una scaletta più ampia.
------ Ma è stata davvero tutta un'altra cosa rispetto alle ultime... e in positivo... solo in positivo.
------ Tommaso è stato impagabile! Qualche commento di prima mano direttamente su myspace/rancura.
------ E ora... Bologna!
28 settembre 007:
------ Niente da fare! Il tour italo-ispanico-portoghese è definitivamente saltato.
------ Resta in piedi, confermato, il solo "live" con Last Crime Nation e Agabus al Lazzaretto Okkupato Autogestito di Bologna per il 3 novembre prossimo.
------ Ci saremo!... 'azz, se ci saremo.
17 settembre 007:
------ La ricerca di un sostituto all'altezza di Leonardo è già finita.
------ Tommaso è il nuovo batterista della band. Come prima cosa ci aiuterà a onorare gli impegni assunti con Last Crime Nation e Circolo Culturale Aggabachela il 20 ottobre prossimo e con Agabus e ancora Last Crime Nation per ciò che si riuscirà a recuperare del tour Europeo 2007.
------ Si apre una nuova fase nel cammino dei Rancura.
------ Benvenuto Tommaso!
14 settembre 007:
------ Leonardo lascia definitivamente la band.
------ E' un duro colpo per i Rancura, ma gli impegni già assunti non lasciano il tempo per alcuna riflessione e men che meno per considerare la pur remota possibilità di sciogliere la band. Bisogna continuare ad andare avanti. Comincia così la ricerca del batterista che dovrà sostituirlo.
------ Non sarà facile, ma non c'è scelta. Va fatto!
11 settembre 007:
------ Leonardo, batterista fin dalla sua fondazione, annuncia di volere lasciare la band.
1 settembre 007:
------ Si svolge quasi regolarmente la seconda edizione del "Santa Degna" Festival Rock ad Aggius.
------ Quasi, perché suoneranno, dei gruppi annunciati, solo Acting out, Rock Biso, 7 miglia, Skasico e noi, peraltro con pochissimo tempo a disposizione.
30 agosto 007:
------ Dopo una pausa per cause di forza maggiore protrattasi per oltre due mesi riprende oggi la registrazione del nuovo CD.
26-27 agosto 007:
------ E' "Nit Contundent". Bellissimo concerto sulla spiaggia di Porto Ferro.
------ Si alternano su palco Egomass, Ariabàscia, noi, naturalmente, ma soprattutto Answer... hardcore antifeixista da Sabadell, Catalunya.
------ Cospicua e "corposa" presenza della crew catalana.
------ Le foto:...
14 agosto 007:
------ Da oggi "on-line" la nuova versione del sito www.rancura.it. Abbiamo imparato qualcosina in più materia di costruzione di pagine web e lo stiamo mettendo in pratica, senza stravolgere troppo lo stile che ci contraddistingue... anche quello è autoprodotto, come tutto intorno a noi.
------ Inauguriamo con l'annuncio della prossima "Nit Contundent", a Porto Ferro, con Egomass, Ariabàscia e i catalani Answer.
4 agosto 007:
------ Fissata la data della seconda edizione del "Santa Degna" Festival Rock, questo poi il vero nome, ad Aggius.
------ Sarà l'1 settembre.
27-28 luglio 007:
------ Anche un po' di Rancura alla Sala Escorxador di Arenys de munt e al Puertohurraco, nel quartiere Poblenou di Barcelona.
------ Stefano alla chitarra a dare manforte ai Last Crime Nation nell'esecuzione di "Sardigna no est Italia" in entrambe le occasioni.
------ Sul palco dell'Hurraco anche i cuginetti Ariabàscia autori di una esibizione a dir poco esaltante.
------ Poderosi i Mall all'Escorxador e, non ce ne voglia nessuno, stratosferici gli Answer.
------ Se Sardigna no est Italia, Catalunya no es... sicuramente... España! Garantito!
24 luglio 007:
------ Saltata, per ora, la riedizione del simpatico festival al parco di Aggius prevista un primo momento per il 4 agosto prossimo.
------ Nuove date probabili 25 agosto o 1 settembre.
19 luglio 007:
------ Ci confermano che saremo invece presenti anche noi sul palco di Porto Ferro, con Ariabàscia ed Egomass per scaldare il pubblico ai catalani Answer, di nuovo in Sardegna dopo l'esibizione al Circolo Culturale Aggabachela di questo inverno.
10 luglio 007:
------ Ci comunicano che quest'anno non faremo parte del festival di Osilo a cui avevamo partecipato l'anno scorso. Peccato.
1 luglio 007:
------ Messe in discussione le date iberiche del tour novembrino. Diciamo che sono praticamente saltate tutte e cinque.
------ Attendiamo sviluppi.
18 giugno 007:
------ Rancura da oggi su Myspace.
------ Un grazie al Profeta, frontman dei cugini Ariabàscia,... lui, naturalmente, sa perché.
18 giugno 007:
------ In edicola la 'zine Pankerknacker con l'intervista a Jork, frontman dei Last Crime Nation sulla situazione musicale in Sardegna.
15 maggio 007:
------ Pankerknacker - Interview mit Jork über Sardigna no est Italia!... ovvero la fanzine tedesca Pankerknacker intervista Jork dei Last Crime Nation a proposito del significato di "Sardigna no est Italia".
------ La lunghissima intervista (pare 14 pagine) contiene ampi riferimenti riguardo la mentalità del popolo sardo e la qualità della birra locale, ma si parla soprattutto della situazione musicale isolana e con essa, di Rancura, Ariabàscia e molti altri compagni di palco.
------ 30'000 copie la tiratura media della 'zine.
12 maggio 007:
------ Cambio nel programma del Tour Europeo 2007 di novembre.
------ Saltato il concerto d'esordio previsto per il primo del mese a Napoli, si anticipa di un giorno, rispetto ai piani iniziali, la data al Sinisternoise Club di Roma.
------ Il giorno successivo si va invece a fare rumore al The orange man theorie in quel di Pescara.
2 maggio 007:
------ L'Alguer.it spende delle belle parole riguardo la nostra esibizione sul palco del concerto per la festa del 1°Maggio a Porto Ferro.
------ Il testo integrale dell'articolo:...
1 maggio 007:
------ Partecipiamo con un'altra ventina di bands locali al Porto Ferrock, manifestazione sapientemente organizzata dai Primo Chef del Cosmo sulla spiaggia, appunto, di Porto Ferro.
------ Una figata incredibile come incredibile è stata la partecipazione del pubblico. Si parla di due-tremila spettatori. E c'erano tutti!
------ Per noi la soddisfazione di avere dato inizio al "pogo", quello vero, con tanto di gente a testa in giù e tavoli sfondati dal peso della gente che ci ballava sopra.
------ Finale d'eccezione con "A balla in conca tua... versione in lingua sarda della decisamente più famosa "A bullet in the head" dei R.A.T.M..
------ Il "live" report:...
7 aprile 007:
------ Toccata e fuga la nostra esibizione all'Aggabachela. Più o meno venti minuti compresi i cambi del palco.
------ Ci limitiamo a fare da spalla ai Rotten Session, formazione risorta dalle ceneri dei Metanoia, e agli head-liner della serata: i Last Crime Nation, mai così belli e sexy a Sassari. Micha, nuovo batterista, praticamente nudo e Jork che sfodera una capigliatura da bravo bambino, a cui nessuno pensa minimamente di credere.
------ Le foto:...
9 marzo 007:
------ Sospendiamo un attimo i lavori di registrazione del nuovo CD e raccogliamo l'invito del Burnout Club di Alghero.
------ Gli ospiti annunciati danno forfait e quindi il concerto torna ad essere 100% Rancura.
------ Notiamo che non è cambiato niente rispetto a quanto era successo due anni prima con i Last Crime Nation. Ad Alghero non c'è una sola locandina, neanche attaccata a chewing-gum su un palo di semaforo e, naturalmente, la conseguenza è che nel locale ci siamo solo noi e i nostri amici.
17 febbraio 007:
------ Con le lepri dei primi tre brani, inizia oggi ufficialmente la registrazione del nuovo disco della band. Al suo interno nove brani più una bonus track.
------ Anche questo nostro figlio, come il suo predecessore "... Ma... i marziani...", sarà completamente autoprodotto. Titolo e veste grafica saranno decisi "work in progress...".
------ Tocchiamoci i coglioni.
10 febbraio 007:
------ I cuginetti Ariabascia ci invitano alla presentazione del loro CD "Mi ni vogliu pisà!" al Circolo Culturale Aggabachela, in allegra compagnia dei catalani Roig. Inutile dire che accettiamo alla grande. E alla fine anche la nostra esibizione si rivelerà all'altezza della situazione.
------ Siamo soddisfatti.
------ Le foto:...
21 gennaio 007:
------ Concerto al Byblos per il ventennale di Davide Merlini.
------ Dedichiamo "Sulla tua pelle sulla mia pelle" agli arrestati dell'11 luglio ed eseguiamo "A balla in conca tua" per la felicità del pubblico con Brò e Cri che brincano sul palco come grilli.
------ Riceviamo anche i complimenti del Merlino per "A balla". Secondo lui suonarla è stata una scelta azzeccata nel contesto della manifestazione.
------ Le foto:...